76,99 €
Apprendi le basi del contrabbasso jazz: imparerai la postura corretta da mantenere al contrabbasso, studierai le scale maggiori e gli arpeggi e potrai ascoltare numerosi esempi di accompagnamento sulla cadenza II-V-I.
Qual è la postura corretta al contrabbasso? Come affrontare lo studio delle scale e gli arpeggi? Qual è il segreto per memorizzare velocemente le strutture dei brani?
Se ti sei posto queste domande e vorresti conoscerne le risposte, “Contrabbasso: istruzioni per l’uso” a cura di Ares Tavolazzi è il corso che fa per te!
Il maestro Tavolazzi ti accompagnerà alla scoperta di questo fantastico strumento e ti darà preziosi consigli per affrontare al meglio lo studio.
I principali argomenti trattati sono:
– la postura e l’importanza del relax;
– lo studio delle scale maggiori (1 ottava, 2 ottave);
– gli arpeggi sulle triadi e sulle quadriadi;
– memorizzazione delle strutture “a blocchi”;
– percezione della pulsazione “interna” per la creazione di una linea di basso;
– esercizi sulla progressione II-V-I.
Il corso è dedicato a tutti i bassisti e contrabbassisti che desiderano apprendere le principali tecniche del contrabbasso jazz e che hanno conoscenze armoniche di base, come la costruzione delle scale e degli accordi.
Se vuoi approfondire questi argomenti CLICCA QUI per scoprire il nostro corso di armonia jazz a cura di Valerio Silvestro
SUBITO DOPO IL PAGAMENTO TROVERAI I CONTENUTI ACQUISTATI NEL TUO ACCOUNT, PRONTI PER ESSERE GUARDATI IN STREAMING SULLA PIATTAFORMA YOUJAZZ.
COME STARE SULLO STRUMENTO
LA SCALA MAGGIORE
LA SCALA MAGGIORE SU DUE OTTAVE
GLI ARPEGGI
MEMORIZZARE LE STRUTTURE
ESERCIZIO SULLA QUINTA BEMOLLE
ACCENNI SUL TEMPO
BREVI ESEMPI SUL II V I
Entra dal 1973 al 1983 nel gruppo storico d’avanguardia Area. Insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, registra oltre 10 LP e partecipa a numerose manifestazioni internazionali. Nel medesimo periodo si avvicina alla musica jazz, frequentando l’ambiente di New York.
Nel 1978 presta la sua opera al basso e nei cori per Ufo Robot di Vince Tempera.
Suona nei dischi di artisti quali Mina, Eugenio Finardi, Paolo Conte e Francesco Guccini.
Nel 1982 partecipa al tour italiano dell’orchestra di Gil Evans, con Steve Lacy. Dal 1984 al 1986 è primo in una classifica dei bassisti italiani indetta da Guitar Club. Nel 1987 vince il premio A. Willaert come migliore musicista dell’anno.
Dal 1990 ad oggi collabora con numerosi musicisti tra cui Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Ray Mantilla, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Basso,
Gianluca Petrella, Vinicio Capossela.
Ares Tavolazzi ha tenuto seminari sull’improvvisazione in tutta Italia, insegnando anche in scuole jazz di Milano, Bologna, Ferrara, Rovereto.
Hai altri dubbi? Consulta le
I video didattici sono pensati per chi vuole imparare a improvvisare e approfondire il linguaggio jazz. Le video lezioni affrontano gli argomenti più importanti con esempi pratici per migliorare in modo pratico ed esaustivo.
Ogni percorso didattico, oltre agli approfondimenti tecnici propri dello strumento, affronta argomenti generali di armonia, ritmo e improvvisazione validi per ogni musicista.
Un trombettista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi.
Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!
A qualsiasi livello tu sia, l’importante è conoscere l’approccio teorico e pratico di musicisti affermati.
Le loro nozioni sono importanti per capire e cercare il tuo suono: troverai le risposte e nuovi spunti per il tuo percorso.
Non si finisce mai di impare, benvenuto nel club ;)
Al tuo primo acquisto ti verrà chiesto di creare un nuovo account con un indirizzo email valido, un nome utente e una password. Tutti i tuoi corsi acquistati si troveranno nella tua bacheca, accessibile dal menù in alto a sinistra.
Per maggiori informazioni o dubbi scrivici nella pagina dei contatti.
Una volta acquistati, i corsi sono tuoi per sempre: potrai esercitarti quando vuoi, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.
No, non devi installare nulla: per vedere i corsi basta accedere al tuo account attraverso il menù in alto a sinistra e andare nella pagina “I Miei Corsi”. Puoi usare qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).
I corsi sono completamente consultabili online e non servono CD o DVD.
Alcune lezioni prevedono del materiale didattico che può essere scaricato in qualsiasi momento.
Sì, è necessaria una connessione a internet.
No, i video non sono scaricabili per motivi di copyright.
La piattaforma non permette il download dei video, ma è possibile scaricare i diversi materiali didattici come pdf o basi se previsti dall’insegnante.
Ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo per la modalità di vendita/ fornitura del video didattico musicale è espressamente escluso il diritto di recesso/rimborso del corrispettivo.