Close

WALK & SING IN CHIAVE DI BASSO

A cura di

Davide Liberti

01

ABOUT

02

LA MASTERCLASS

Benvenuti nella pagina dedicata alla YouJazz Masterclass di Davide Liberti!

Le Masterclass di YouJazz sono tutte svolte da insegnanti di altissimo profilo, i top players del jazz italiano. Avrai materiale da studiare e consigli unici che ti dureranno per sempre!

Vuoi creare delle linee di basso efficaci?

Se hai voglia di seguire i consigli sul walking bass del contrabbassista Davide Liberti, questa è una Masterclass che fa per te. 

Dai un’occhiata al nostro indice argomenti per la suddivisione nel dettaglio.

La Masterclass è stata registrata il 20 aprile 2020,  durante un incontro su Zoom.

Cosa aspetti?

Paghi una volta ed è tuo per sempre.

  • 1 Masterclass della la durata di 91 minuti

In più troverai più di 20 pagine pdf scaricabili creati dal Maestro sui temi trattati!

Argomenti della Masterclass:

  • l’accompagnamento e la creazione delle linee
  • Consigli sul walking bass
  • accenti e suddivisione ritmica interna
  • come studiare il brano per gradi
  • “il falso 2”
  • walking bass di “transito” e di “stazione”
  • approccio diatonico/scalare
  • Approccio cordale
  • Risposta alla domanda: come lavori sulla parte acuta del contrabbasso?
  • Come studiare gli standards e uso del metronomo
  • approcci all’assolo sul contrabbasso, approccio macroscopico e microscopico
  •  

Per chi è pensata la Masterclass?

“Walk & Sing in chiave di basso” è pensata per chi vuole imparare di più sulla creazione di linee di basso efficaci nel jazz. La video lezione affronta gli argomenti con esempi pratici per imparare in modo graduale e divertente.

Una Masterclass per bassisti e contrabbassisti ma che è perfetta anche per altri musicisti. E’ importante imparare da tutti gli strumenti! 

Un sassofonista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi. Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

La Masterclass è troppo avanzata per me?

La Masterclass ha informazioni adatte sia ai principianti che a i musicisti di livello intermedio. Possiamo dire che è un corso adatto anche ai semi-professionisti e professionisti, perché è importante ascoltare un grande musicista come Davide Liberti.

Grazie a “Walk & Sing in chiave di basso” :

Conoscerai il metodo di studio di Davide Liberti

Capirai come creare linee di basso nel jazz più efficaci

Impararai  la differenza tra walking bass di “transito” e di “stazione”

Metterai le basi per studiare ad un livello più avanzato

Pensi sia troppo caro?

Se pensi che la Masterclass sia troppo cara, pensa che una singola lezione con un maestro di questo calibro costa tra le 50 e le 150 euro. Sappiamo che un video non ha lo stesso feeling di un incontro in presenza, ma la cosa fantastica è che avrai la possibilità di vedere i video quante volte vuoi: è tuo per sempre!

Come funziona la Masterclass?

La Masterclass contiene spiegazioni con esempi pratici per ascoltare e capire immediatamente come la teoria diventa pratica. Se hai qualche dubbio o qualche domanda, potrai sempre scriverci una mail all’indirizzo info@youjazz.it

03

DOMANDE FREQUENTI

Il corso è tuo per sempre, una volta acquistato rimane a tua disposizione e potrai esercitarti in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla, per accedere al corso basta aprire il proprio browser (è consigliato Chrome, ma anche Safari, Explorer, Mozilla etc,) ed entrare nella pagina delle lezioni. Puoi usare qualsiasi dispositivo per accedere (PC, tablet, smartphone).

No, il corso è completamente consultabile online e non serve altro materiale. Alcune Masterclass hanno dei PDF che possono essere scaricati.

Si, è necessaria una connessione a internet. E’ comunque possibile selezionare la qualità dei video per un consumo minore della banda.

No i video non sono scaricabili. La tecnologia usata per gli esercizi non permette il download dei video, ma è possibile stampare i PDF delle partiture.

04

L'insegnante

Davide Liberti, inizia lo studio del basso elettrico intorno ai quattordici anni. Incontrato il jazz, folgorato dall’ascolto di Scott LaFaro, a diciotto anni intraprende lo studio del contrabbasso da autodidatta; successivamente adotta un strumento a 5 corde, che gli permette di sviluppare in maniera ancora più estrema le infinite possibilità timbriche e espressive dello strumento. L’intensa attività concertistica, lo ha portato ad esibirsi in numerosi festival e rassegne in tutto il mondo.

Ha suonato tra gli altri con Rosario Giuliani, Billy Cobham, Randy Brecker, Chad Lefkowitz-Brown, Jay Azzolina, Ron Vincent, George Garzone, Andy Sheppard, Mark Nightingale, Dave O’Higgins, Christian Escoudè, Maurizio Giammarco, Tineke Posta, Xavier Girotto, Claudio Filippini, Tullio De Piscopo, Michael Rosen, Roberto Gatto, Gavino Murgia, Bojan Z.

Premi

“International Jazz Competition” in Bucarest, Romania, 2014 Premio “Best Band”. Fabio Giachino Trio. 

“Barga Jazz Contest” 2012 primo premio, miglior gruppo con Fabio Giachino Trio
“Fara Music Jazz Live 2012 primo premio, miglior gruppo concorso con Fabio Giachino Trio
“Live e Giovani Jazz” indetto da Porsche Italia, 2011 primo premio, miglior gruppo con Fabio Giachino Trio. 

Nel 2012 vince il Premio “Luca Flores” come miglior solista, scelto tra coloro che han partecipato al Barga Jazz Contest 2012