PREVENDITA the trickster

a cura di

RICCARDO OLIVA

Scopri moltissimi trucchi (tricks) che ti aiuteranno a improvvisare con semplicità, intraprendi un percorso step by step che ti trasformerà in un vero Trickster!

PER CHI è IL CORSO?

YouJazz presenta il nuovo videocorso “The Trickster” in collaborazione con il bassista, tastierista e producer Riccardo Oliva, dove imparerai a gestire con semplicità anche le progressioni armoniche più complesse e scoprirai come sviluppare un approccio melodico durante il comping.

Il corso è suddiviso in 4 capitoli, dove verrai guidato dal Maestro Oliva nella costruzione di un solo ben sviluppato utilizzando le scale pentatoniche, maggiori e minori. Ogni argomento è accompagnato da esempi pratici che potrai ascoltare e studiare con l’ausilio delle trascrizioni.

1. Scale utilizzate nel corso, tecniche di visualizzazione della tastiera del basso e del pianoforte
2. Improvvisare utilizzando solo le scale pentatoniche
3. Improvvisare utilizzando le scale pentatoniche, maggiori e minori
4. Costruire un solo utilizzando le 3 scale studiate, affrontare strutture armoniche complesse

Il corso è adatto a tutti i musicisti che hanno conoscenze armoniche di base, come la costruzione delle scale e delle triadi.

Se vuoi approfondire questi argomenti CLICCA QUI per scoprire il nostro corso di armonia jazz a cura di Valerio Silvestro.

quando sara' disponibile il VIDEOcorso?

Il corso è attualmente in via sviluppo e sarà disponibile entro fine LUGLIO

SUBITO DOPO IL PAGAMENTO TROVERAI I CONTENUTI ACQUISTATI NEL TUO ACCOUNT E APPENA SARA’ RESO DISPONIBILE SARAI IL PRIMO A SAPERLO!

INCLUSO NEL CORSO

DA DEFINIRE – CIRCA 90 MINUTI DI LEZIONE

PDF con esercizi e trascrizioni

Attestato di frequenza

Esempi pratici

TUO PER SEMPRE

SUB ENG

COME SONO FATTE LE LEZIONI?

Ecco qui un estratto dal corso. 

il consiglio del maestro

Nella mia vita musicale non mi sono mai posto obbiettivi o limiti. Tutto si può raggiungere, l’importante è crederci e lavorare sodo. Per fare ciò è fondamentale intraprendere uno studio serio dello strumento e della musica, attingendo naturalmente da tutto ciò che gli insegnamenti del passato possono darci, le tecniche, gli studi classici, l’ascolto, l’armonia, la composizione. Quindi innanzitutto essere affamati di conoscenza, tutta la vita. Ma contemporaneamente non bisogna perdere di vista lo sviluppo dei propri gusti, della personalità, delle nostre note interiori,  del nostro suono,  e puntare tutto il nostro lavoro sul far uscire fuori queste componenti fondamentali del nostro essere musicisti. 

Ecco, il mio video-corso vi mostrerà come ho lavorato e come continui a lavorare ancora perché un musicista non è tale se si ferma.

L’evoluzione continua sempre fino alla fine.
Questa è la mia storia.”
THIS IS MY WAY!

INDICE ARGOMENTI

RICAPITOLANDO AVRAI:

120 EURO

L'INSEGNANTE

Riccardo Oliva è un bassista, tastierista e producer di Palermo. Inizia a suonare prima la batteria e subito dopo basso elettrico e pianoforte. Le sue influenze musicali derivano principalmente dalla musica jazz-fusion e dalla quella elettronica. Nel 2017 ricopre il ruolo di bassista nel gruppo “SNIPS” con Matteo Mancuso e Salvatore Lima ed è co-composer, bassista e tastierista del disco “Yoshi” dei “Kawa Nanuk”. Nel 2018 si trasferisce a Milano e nel 2020/21 è co-composer, bassista e tastierista secondario di “Picaresque”, album dei “Fool Arcana”. Il questi anni suona con molti artisti tra cui il giovane fisarmonicista Anatole Muster, Matteo Mancuso, Ze in the Clouds, Davide Shorty, Ada Rovatti ed è bassista e tastierista nel duo “Twins Not Twins” con il batterista Gianluca Pellerito. A marzo 2023 è bassista del gruppo di Jack Gardiner e Owane che aprirà i 30 concerti del tour europeo del chitarrista Plini.
Attualmente ricopre il ruolo di musical director e bassista di “Fool Arcana” e di bassista/tastierista nel duo “Twins Not Twins”, insieme a varie collaborazioni con vari artisti della scena milanese e non solo.

Hai altri dubbi? Consulta le

it_ITItalian

I video didattici sono pensati per chi vuole imparare a improvvisare e approfondire il linguaggio jazz. Le video lezioni affrontano gli argomenti più importanti con esempi pratici per migliorare in modo pratico ed esaustivo.

Ogni percorso didattico, oltre agli approfondimenti tecnici propri dello strumento, affronta argomenti generali di armonia, ritmo e improvvisazione validi per ogni musicista.

Un trombettista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi.
Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

A qualsiasi livello tu sia, l’importante è conoscere l’approccio teorico e pratico di musicisti affermati.

Le loro nozioni sono importanti per capire e cercare il tuo suono: troverai le risposte e nuovi spunti per il tuo percorso.

Non si finisce mai di impare, benvenuto nel club ;)

Al tuo primo acquisto ti verrà chiesto di creare un nuovo account con un indirizzo email valido, un nome utente e una password. Tutti i tuoi corsi acquistati si troveranno nella tua bacheca, accessibile dal menù in alto a sinistra.

Per maggiori informazioni o dubbi scrivici nella pagina dei contatti.

Una volta acquistati, i corsi sono tuoi per sempre: potrai esercitarti quando vuoi, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla: per vedere i corsi basta accedere al tuo account attraverso il menù in alto a sinistra e andare nella pagina “I Miei Corsi”. Puoi usare qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).

I corsi sono completamente consultabili online e non servono CD o DVD.

Alcune lezioni prevedono del materiale didattico che può essere scaricato in qualsiasi momento.

Sì, è necessaria una connessione a internet.

No, i video non sono scaricabili per motivi di copyright.

La piattaforma non permette il download dei video, ma è possibile scaricare i diversi materiali didattici come pdf o basi se previsti dall’insegnante.

Ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo per la modalità di vendita/ fornitura del video didattico musicale è espressamente escluso il diritto di recesso/rimborso del corrispettivo.