Close

IMPROVVISAZIONE E PRONUNCIA JAZZ

A cura di

MAURO NEGRI

01

ABOUT

02

LA MASTERCLASS

Benvenuti nella pagina dedicata alla YouJazz Masterclass di Mauro Negri !

Le Masterclass di YouJazz sono tutte svolte da insegnanti di altissimo profilo, i top players del jazz italiano. Avrai materiale da studiare e consigli unici che ti dureranno per sempre!

Vuoi sapere come Mauro Negri pensa la pronuncia nel jazz?

Se hai bisogno di sapere di più su come funziona la pronuncia nell’improvvisazione e come utilizzarla nei tuoi assoli, questa è una masterclass che fa per te.

Dai un’occhiata al nostro indice argomenti per la suddivisione nel dettaglio.

La Masterclass è adatta a tutti gli strumenti ed è stata registrata il 29 novembre 2020 durante un incontro su Zoom.

Cosa aspetti?

Paghi una volta ed è tuo per sempre.

  • 1 Masterclass della la durata di 2 ore

Argomenti della Masterclass:

  • pronuncia e linguaggio jazz

    • varietà ritmiche nell’improvvisazione
    • precisione ritmica e l’espressività  
    • Il senso melodico
    • utilizzo del metronomo nello studio
    • esercizi per migliorare il timing 
    • poliritmi
    • dialogo continuo tra solista e ritmica
    • improvvisazione tematica e motivica
    • accenti e suono stoppato

Per chi è pensata la Masterclass?

“Improvvisazione e pronuncia jazz” a cura di Mauro Negri è pensata per chi vuole imparare a conoscere in profondità la pronuncia jazz sotto la guida di un grande musicista. La video lezione affronta gli  argomenti con esempi pratici ed esercizi per imparare in modo graduale e divertente.

Una Masterclass per clarinettisti e sassofonisti, ma che è perfetto anche per altri musicisti. E’ importante imparare da tutti gli strumenti! 

Un sassofonista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi. Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

La Masterclass è troppo avanzata per me?

La Masterclass ha informazioni adatte sia ai principianti che a i musicisti di livello intermedio. Possiamo dire che è un corso adatto anche ai semi-professionisti e professionisti,  perché è importante fare un ripasso delle tecniche di pronuncia jazz con un grande musicista come Mauro Negri.

Grazie a “Improvvisazione e Pronuncia Jazz”:

Conoscerai meglio la pronuncia del jazz

Capirai le varietà ritmiche del linguaggio jazzistico

Impararai a usare il metronomo per la pronuncia e a migliorare il tuo timing

Metterai le basi per studiare ad un livello più avanzato

Pensi sia troppo caro?

Se pensi che la Masterclass sia troppo cara, pensa che una singola lezione con un maestro di questo calibro costa tra le 50 e le 150 euro. Sappiamo che un video non ha lo stesso feeling di un incontro in presenza, ma la cosa fantastica è che avrai la possibilità di vedere i video quante volte vuoi: è tuo per sempre!

Come funziona la Masterclass?

La Masterclass contiene spiegazioni con esempi pratici per ascoltare e capire immediatamente come la teoria diventa pratica. Se hai qualche dubbio o qualche domanda, potrai sempre scriverci una mail all’indirizzo info@youjazz.it

03

DOMANDE FREQUENTI

Il corso è tuo per sempre, una volta acquistato rimane a tua disposizione e potrai esercitarti in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla, per accedere al corso basta aprire il proprio browser (è consigliato Chrome, ma anche Safari, Explorer, Mozilla etc,) ed entrare nella pagina delle lezioni. Puoi usare qualsiasi dispositivo per accedere (PC, tablet, smartphone).

No, il corso è completamente consultabile online e non serve altro materiale. Alcune Masterclass hanno dei PDF che possono essere scaricati.

Si, è necessaria una connessione a internet. E’ comunque possibile selezionare la qualità dei video per un consumo minore della banda.

No i video non sono scaricabili. La tecnologia usata per gli esercizi non permette il download dei video, ma è possibile stampare i PDF delle partiture.

04

L'insegnante

Mauro Negri, clarinettista e sassofonista di levatura internazionale con al suo attivo numerose collaborazioni tra cui Kenny Wheeler, Stefano Bollani, Steve Lacy, Enrico Rava, Gato Barbieri, Paolo Fresu, Lee Konitz, Richard Galliano e molti altri.  Docente alla prestigiosa accademia Siena Jazz, ha pubblicato il libro “Master in clarinetto Jazz” edito da BMG Ricordi nel 2007.