IMPROVVISAZIONE: TRA DIDATTICA E ISTINTO

120,00 

COSA TI ASPETTA?

Scopri un approccio all’improvvisazione semplice e funzionale, il Maestro Bedetti ti aiuterà a decifrare e sintetizzare i ragionamenti che si celano dietro ad un solo ben costruito.

PER CHI E' QUESTO VIDEO CORSO?

Improvvisare è il grande scoglio che ogni musicista incontra quando si approccia al jazz, ma come superare questa difficoltà?

Youjazz presenta il nuovo corso “Improvvisazione: Tra didattica e istinto” in collaborazione con Stefano Bedetti, dove imparerai ad improvvisare partendo da pochi elementi che potrai gestire in autonomia da subito.

Il Maestro Bedetti ti aiuterà a decifrare e sintetizzare i ragionamenti che si celano dietro ad un solo ben costruito.

Il corso è suddiviso in 4 capitoli:

1. Suonare sul modo maggiore;
2. Suonare sul modo minore;
3. La scala esatonale e la scala diminuita
4. Applicazione degli argomenti trattati

La masterclass è adatta a tutti i musicisti che hanno conoscenze armoniche di base, come la costruzione delle scale e degli accordi.

Se vuoi approfondire questi argomenti CLICCA QUI per scoprire il nostro corso di armonia jazz a cura di Valerio Silvestro.

incluso nel corso

84 minuti di lezione

PDF con esercizi e trascrizioni

Attestato di frequenza

SUB ENG

TUO PER SEMPRE

SUBITO DOPO IL PAGAMENTO TROVERAI I CONTENUTI ACQUISTATI NEL TUO ACCOUNT, PRONTI PER ESSERE GUARDATI IN STREAMING SULLA PIATTAFORMA YOUJAZZ.

guarda una lezione gratis

RECENSIONI

Fabrizio Scarafile
Leggi Tutto
Bellissimo ed interessantissimo!

INDICE ARGOMENTI

1.1 Utilizzo delle note scalari
1.2 Utilizzo degli arpeggi
1.3 Le note di passaggio
1.4 Utilizzare il modo maggiore per suonare minore
1.5 La scala minore dorica con le note di passaggio
1.6 Suonare sugli accordi di dominante
1.7 Applicazione della scala minore dorica sugli accordi minori
1.8 Applicazione della scala minore dorica con i cromatismi sui II-V-I

2.1 La scala superlocria
2.2 Il II-V-I minore
2.3 La scala minore armonica
2.4 La scala minore armonica applicata al II-V-I minore

3.1 L’arpeggio aumentato
3.2 La scala esatonale
3.3 La scala diminuita

4.1 Assolo su “You stepped out of a dream”

l'insegnante

Stefano Bedetti, musicista autodidatta, inizia a suonare il sassofono all’età di 14 anni. Si avvicina al jazz ascoltando le registrazioni di Charlie Parker, Michael Brecker, John Coltrane, Sonny Rollins, Dexter Gordon, Joe Henderson, Cannonball Adderley, Hank Mobley, Sonny Stitt e tutti gli altri grandi musicisti di quell’epoca. A 19 anni è già sulla scena internazionale grazie al batterista Giulio Capiozzo che lo inserisce nello storico gruppo “AREA”: Stefano prende parte alla registrazione del disco “CHERNOBIL7991” (SonyMusic), uno degli album più amati della band. Parallelamente inizia un’importante collaborazione, che durerà quasi dieci anni, con il gruppo “JESTOFUNK” , con il quale registra tre fra i più famosi dischi della band e gli permette di calcare i palchi e i festival jazz più importanti del mondo. Dal 2004 è il sassofonista del Marco Tamburini International Quintet, gruppo che vede la partecipazione di Billy Hart alla batteria e Cameron Brown al basso. Con la stessa formazione registra 2 dischi: “FRENICO” (CaligolaRecords,2005) e “ISOLE” (Emarcy Records, 2007). Nel 2005 vince insieme al suo quartetto il “PORSCHE GIOVANI & JAZZ” , concorso per nuovi talenti indetto da Veneto Jazz, e nello stesso anno partecipa al festival internazionale di jazza Cuba “HAVANAJAZZPLAZA” invitato da Chucho Valdez. Nel 2007 esce il disco d’esordio come leader, “THE BRIGHT SIDE OF THE MOON” (Philology Records), che riceve ottime critiche da parte degli esperti e dei giornalisti del settore jazzistico, pubblicate sulle riviste di stampo internazionale “Musica jazz” e “Jazzit”. Il disco riceve inoltre la nomination come “Best jazz album 2007” agli “Italian Jazz Awards” e afferma Stefano Bedetti come uno dei sassofonisti più interessanti degli ultimi anni. Nel 2009 si trasferisce a NewYork dove suona nel quartetto di Billy Hart e dà vita al suo trio composto dal leggendario Victor Lewis alla batteria e Ed Howard al contrabbasso. Collabora inoltre con molte jazz star della scena newyorkese , tra i quali: George Cables, Tony Scott, Billy Hart, Antonio Sanchez, Cameron Brown, Dave Stryker,  Billy Drummond, Barry Altschul, Ed Howard, George Garzone, Victor Lewis, Lenny White, John Patitucci, Adam Nussbaum, John Riley. In Italia ha collaborato con: Gianni Basso, Dado Moroni,  Marco Tamburini, Giulio Capiozzo, Antonio Faraò, Paolino Dalla Porta, Roberto Gatto, Dario Deidda, Fabrizio Bosso,  Enrico Rava, Flavio Boltro.

Hai altri dubbi? Consulta le

consigliati

it_ITItalian

I video didattici sono pensati per chi vuole imparare a improvvisare e approfondire il linguaggio jazz. Le video lezioni affrontano gli argomenti più importanti con esempi pratici per migliorare in modo pratico ed esaustivo.

Ogni percorso didattico, oltre agli approfondimenti tecnici propri dello strumento, affronta argomenti generali di armonia, ritmo e improvvisazione validi per ogni musicista.

Un trombettista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi.
Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

A qualsiasi livello tu sia, l’importante è conoscere l’approccio teorico e pratico di musicisti affermati.

Le loro nozioni sono importanti per capire e cercare il tuo suono: troverai le risposte e nuovi spunti per il tuo percorso.

Non si finisce mai di impare, benvenuto nel club ;)

Al tuo primo acquisto ti verrà chiesto di creare un nuovo account con un indirizzo email valido, un nome utente e una password. Tutti i tuoi corsi acquistati si troveranno nella tua bacheca, accessibile dal menù in alto a sinistra.

Per maggiori informazioni o dubbi scrivici nella pagina dei contatti.

Una volta acquistati, i corsi sono tuoi per sempre: potrai esercitarti quando vuoi, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla: per vedere i corsi basta accedere al tuo account attraverso il menù in alto a sinistra e andare nella pagina “I Miei Corsi”. Puoi usare qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).

I corsi sono completamente consultabili online e non servono CD o DVD.

Alcune lezioni prevedono del materiale didattico che può essere scaricato in qualsiasi momento.

Sì, è necessaria una connessione a internet.

No, i video non sono scaricabili per motivi di copyright.

La piattaforma non permette il download dei video, ma è possibile scaricare i diversi materiali didattici come pdf o basi se previsti dall’insegnante.

Ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo per la modalità di vendita/ fornitura del video didattico musicale è espressamente escluso il diritto di recesso/rimborso del corrispettivo.

120,00 

120,00