my way : metodo per imparare a studiare con creatività

corso di basso a cura di

Dario Deidda

Scopri l’approccio jazzistico di Dario Deidda, insieme a lui affronterai tutti gli argomenti necessari per suonare il basso jazz e scoprirai come costruire un tuo metodo di studio efficace

PER CHI è IL video CORSO?

Qual è il segreto che si cela dietro ad una routine di studio efficace per diventare un grande bassista? Vorresti implementare il tuo programma di studio con esercizi di tecnica utiili e imparare a costruire linee di basso solide?

“My Way: metodo per studiare con creatività, vol. 1” a cura di Dario Deidda è il corso che fa per te!

Il Maestro Deidda ti fornirà preziosi consigli, utili per costruire un metodo di studio efficace che affronta la tecnica strumentale e l’improvvisazione jazzistica.

I principali argomenti trattati sono:
– Impostazione di mano destra e mano sinistra;
– Studio e applicazione delle scale e degli arpeggi;
– Costruzione di linee di basso efficaci con il walking bass;
– Approccio all’improvvisazione.

Il corso è dedicato a tutti i bassisti e contrabbassisti che desiderano apprendere le principali tecniche del basso jazz e che hanno conoscenze armoniche di base, come la costruzione delle scale e degli accordi.

Se vuoi approfondire questi argomenti CLICCA QUI per scoprire il nostro corso di armonia jazz a cura di Valerio Silvestro.

Subito dopo il pagamento troverai i contenuti acquistati nel tuo account, pronti per essere guardati in streaming sulla piattaforma YouJazz.

INCLUSO NEL CORSO

109 minuti di lezione

PDF Con esercizi e trascrizioni

Attestato di frequenza

Esempi pratici

TUO PER SEMPRE

English Subtitles

COME SONO FATTE LE LEZIONI?

Ecco qui un estratto dal corso. 

il consiglio del maestro

Nella mia vita musicale non mi sono mai posto obbiettivi o limiti. Tutto si può raggiungere, l’importante è crederci e lavorare sodo. Per fare ciò è fondamentale intraprendere uno studio serio dello strumento e della musica, attingendo naturalmente da tutto ciò che gli insegnamenti del passato possono darci, le tecniche, gli studi classici, l’ascolto, l’armonia, la composizione. Quindi innanzitutto essere affamati di conoscenza, tutta la vita. Ma contemporaneamente non bisogna perdere di vista lo sviluppo dei propri gusti, della personalità, delle nostre note interiori,  del nostro suono,  e puntare tutto il nostro lavoro sul far uscire fuori queste componenti fondamentali del nostro essere musicisti. 

Ecco, il mio video-corso vi mostrerà come ho lavorato e come continui a lavorare ancora perché un musicista non è tale se si ferma.

L’evoluzione continua sempre fino alla fine.
Questa è la mia storia.”
THIS IS MY WAY!

INDICE ARGOMENTI

1.1 differenza tra suono di punta e dito pieno
1.2 la scelta della diteggiatura
1.3 esercizi per la mano destra
1.4 studiare creativamente – crea i tuoi esercizi

2.1 postura della mano sinistra
2.2 esercizi per la mano sinistra
2.3 crea i tuoi esercizi

3.1 i modi della scala maggiore
3.2 i cromatismi sui modi della scala maggiore
3.3 utilità dello studio dei modi
3.4 i modi a due ottave
3.5 gli accordi costruiti sui modi
3.6 studio delle scale per terze

4.1 diteggiatura 1 per es. 1 – Hanon
4.2 diteggiatura 2 per es. 1 – Hanon
4.3 variazioni ritmiche 1
4.4 esempio su ornithology
4.5 es. 2 – Hanon, salti di quarta
4.6 variazione ritmica 2
4.7 Trasferire Hanon sulle scale minore melodica e armonica
4.8 creare nuovi esercizi
4.9 super-hanon

5.1 gli arpeggi maggiori
5.2 gli arpeggi minori
5.3 gli arpeggi di accordi di settima

6.1 pentatoniche ad un ottava
6.2 pentatoniche a due ottave
6.3 creare nuove pentatoniche

7.1 l’importanza di cantare i cambi
7.2 esempi di walking lines su Autumn Leaves
7.3 consigli d’ascolto per il walking

8.1 utilizzare il tema per improvvisare
8.2 collegare le mani al canto
8.3 esempio 2 su Autumn Leaves
8.4 esempio 3 su Autumn Leaves – connessione mani orecchio

RICAPITOLANDO AVRAI:

120 EURO

L'INSEGNANTE

Dario Deidda,  nasce a Salerno, da mamma insegnante di scuola media e papà impiegato alla provincia, entrambi appassionati di musica, lui fino a farla diventare una ragione di vita, un flusso emotivo ed evocativo perpetuo, pur avendo scelto, probabilmente per cultura dell’ epoca, e per educazione familiare, un impiego più sicuro.
Dario è il terzo di quattro figli, e nasce in un contesto in cui la musica è già di casa.
I genitori si erano conosciuti proprio per un amore comune per canti e sonate, allora condivisi in ambito parrocchiale.
La musica, dunque, non era un pericolo, anzi, una vocazione, una missione da portare avanti con cura, devozione, sacralità, altrimenti meglio lasciar perdere.
Il risultato è che tutti i giovani Deidda erano appassionati di musica, tre su quattro hanno scelto di farla diventare una professione (Sandro Deidda sassofonista e Alfonso Deidda sassofonista e pianista) , mai relegata all’ ambito puramente remunerativo dell’ atto lavorativo, bensì maggiormente a quello artistico, in una proiezione che potesse sempre più rendere loro stessi degni di una strada tanto aulica e vicina all’ essenza della bellezza.

Hai altri dubbi? Consulta le

it_ITItalian

I video didattici sono pensati per chi vuole imparare a improvvisare e approfondire il linguaggio jazz. Le video lezioni affrontano gli argomenti più importanti con esempi pratici per migliorare in modo pratico ed esaustivo.

Ogni percorso didattico, oltre agli approfondimenti tecnici propri dello strumento, affronta argomenti generali di armonia, ritmo e improvvisazione validi per ogni musicista.

Un trombettista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi.
Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

A qualsiasi livello tu sia, l’importante è conoscere l’approccio teorico e pratico di musicisti affermati.

Le loro nozioni sono importanti per capire e cercare il tuo suono: troverai le risposte e nuovi spunti per il tuo percorso.

Non si finisce mai di impare, benvenuto nel club ;)

Al tuo primo acquisto ti verrà chiesto di creare un nuovo account con un indirizzo email valido, un nome utente e una password. Tutti i tuoi corsi acquistati si troveranno nella tua bacheca, accessibile dal menù in alto a sinistra.

Per maggiori informazioni o dubbi scrivici nella pagina dei contatti.

Una volta acquistati, i corsi sono tuoi per sempre: potrai esercitarti quando vuoi, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla: per vedere i corsi basta accedere al tuo account attraverso il menù in alto a sinistra e andare nella pagina “I Miei Corsi”. Puoi usare qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).

I corsi sono completamente consultabili online e non servono CD o DVD.

Alcune lezioni prevedono del materiale didattico che può essere scaricato in qualsiasi momento.

Sì, è necessaria una connessione a internet.

No, i video non sono scaricabili per motivi di copyright.

La piattaforma non permette il download dei video, ma è possibile scaricare i diversi materiali didattici come pdf o basi se previsti dall’insegnante.

Ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo per la modalità di vendita/ fornitura del video didattico musicale è espressamente escluso il diritto di recesso/rimborso del corrispettivo.